Riqualificazione lungolago Tremezzina (CO)

Inquadramento generale

Illustrazione di progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuova area parcheggio

Piano strada – Nuova aiuola

 

 

 

 

 

Area in concessione

Pannelli storico descrittivi

 

 

 

 

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOLAGO DI TREMEZZINA (CO)

Il progetto ha previsto la riqualificazione da un punto di vista architettonico funzionale del lungolago di Tremezzina, partendo dal Grand Hotel Tremezzo fino alla storica Villa Carlotta. Questa zona è attualmente sprovvista di un’idonea area pedonale atta al proseguimento del percorso turistico-ambientale presente nei tratti di lago successivi e precedenti alla suddetta area di intervento. La gestione dei parcheggi, la sistemazione del verde e la valorizzazione della “Green Way” del lago emergono come criticità dello stato di fatto.

Nel progetto è stata inserita una passerella bordo lago, eretta a pochi centimetri dall’acqua, con lo scopo di fornire alla comunità un nuovo luogo di sosta e di passaggio sicuro ed accogliente, con la capacità di valorizzare le caratteristiche lacustri. La passerella è raggiungibile tramite una scala storica riqualificata in chiave moderna e tramite un nuovo vano scala adiacente ad un ascensore “trasparente”. Questa struttura è stata ideata per consentire a qualsiasi utente l’accesso alla nuova area. Il piano strada, a livello progettuale, risulta molto più funzionale: una nuova pavimentazione nell’area a parcheggio munita di stalli di dimensioni regolamentari, insieme alle nuove aiuole per l’alloggiamento delle alberature esistenti, hanno cambiato totalmente aspetto al tratto di lago.

La vera peculiarità del progetto consiste nell’inserimento di uno spazio a concessione stagionale sulla nuova passerella: un piano bar facilmente removibile, dei banchi per esposizioni e vendite, sono alcune delle possibilità previste in fase di studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sede Legale:
Via Annoni 19, 20086
Motta Visconti (MI)

Progetto Zero s.r.l.s.
Sede Operativa:
Piazza Remo Sordo 2, 22035
Canzo (CO)
P.IVA: 09782670963
Telefono: +39 0299351015
E-mail: info@progetto-zero.com